Home Registrazioni Events
All categories
These are all events in the database.
You can reduce the number of shown events by selecting a category or using the search function.
Display  Search: Category:
Friday, September 30, 2016 at 09:30AM
Per una Associazione Italiana Compostaggio
L'ENEA organizza, il prossimo 30 settembre presso la propria sede, un convegno dedicato al trattamento locale dei rifiuti e propone la costituzione di un'Associazione volta a sostenere la diffusione del compostaggio a piccola scala.
Closing date: Thursday, September 29, 2016 at 02:00PM
Closing date exceeded
Tuesday, October 11, 2016 at 09:30AM
ENEA per la Salute - L’Innovazione per il trattamento delle ferite, sia per uso umano che veterinario: il brevetto ENEA MIX 557
L’ENEA organizza un ciclo di convegni tematici per presentare i risultati delle attività svolte nell’ambito della ricerca sulla salute e le sue possibili ricadute industriali. Martedi 11 ottobre, nel primo degli appuntamenti dedicati alla salute, l’ ENEA presenta il proprio brevetto mix. 557, utilizzato sia in veterinaria che in umana.
Closing date: Monday, October 10, 2016 at 02:00PM
Not exceeded
Thursday, October 13, 2016 at 02:30PM
La certificazione delle competenze degli operatori per il miglioramento della performance energetica nella Green Economy: una proposta dall'Europa
Convegno Nazionale BRICKS
Closing date: Wednesday, October 12, 2016 at 01:00PM
Not exceeded
Tuesday, October 18, 2016 at 10:00AM
Innovazione, efficienza, sostenibilità: dalla White Evolution alla città intelligente
Obiettivo dell'evento,organizzato da ENEA in collaborazione con Key Energy Efficiency, è mettere a confronto soluzioni, strategie, progetti di innovazione e di efficienza energetica da applicare in settori di nuova frontiera di particolare interesse per il nostro Paese.
Closing date: Monday, October 17, 2016 at 01:00PM
Not exceeded
Thursday, October 20, 2016 at 08:30AM
La Prevenzione del rischio sismico tra sostenibilità e resilienza
Il 20 ottobre l'ENEA organizzerà una Giornata di Studio sulla Prevenzione del rischio sismico tra sostenibilità e resilienza.
Closing date: Wednesday, October 19, 2016 at 02:00PM
Not exceeded
Not exceeded Booking on waitlist Unbookable
 

Notizie flash

2° Workshop Progetto COBRA | Tecnologie ENEA per i Beni Culturali: risultati del primo anno di attività

Il prossimo 15 luglio, l’ ENEA, presenta, presso la propria sede, i risultati del primo anno di attività del Progetto COBRA. L’evento costituisce un ulteriore occasione di confronto tra mondo della ricerca, pubblica amministrazione e imprese.

Obiettivo principale del Progetto COBRA è il trasferimento di tecnologie avanzate per la tutela dei beni culturali alle imprese del Lazio, con particolare riferimento alle PMI, e l’inserimento di giovani talenti in progetti di ricerca relativi ad applicazioni innovative; contribuendo ,in questo modo, a creare  occupazione qualificata nel settore del cultural heritage. I risultati del primo anno di attività comprendono la realizzazione di azioni dimostrative di restauro e diagnostica, sia presso siti esterni che su reperti in laboratorio, effettuate in base a specifiche richieste di intervento provenienti direttamente dagli stessi detentori dei beni o dai restauratori incaricati della loro conservazione. Per questo motivo, strumenti e tecnologie sono stati adeguati alle richieste degli utilizzatori. Il secondo Workshop del Progetto Cobra vuole dunque  mostrare le attività in corso e le prime realizzazioni, nell’ottica di un consolidamento  del rapporto con gli end user nella disseminazione di tecnologie per i beni culturali. Presso le sedi laziali dell’ENEA sono stati allestiti  e messi a disposizione delle PMI,  i primi sistemi dimostratori per il trasferimento tecnologico, che prevedono anche la realizzazione di sistemi a basso costo. L’implementazione delle facilities ICT, in corso, sta agevolando la conservazione dei dati prodotti e lo scambio dei risultati ottenuti.

Risultati del 1° anno di attività del Progetto Cobra

Save the date!