Home Registrazioni Eventi
Tutte le categorie
Di seguito sono elencati tutti gli eventi.
Visualizzare  Ricerca: Categoria:
Mercoledì 27 Settembre 2017 ore: 10:00
ASSOTERMICA | I sistemi ibridi per riscaldamento: un'eccellenza italiana in grado di cogliere le nuove sfide energetiche e ambientali
Il prossimo 27 settembre Assotermica riunisce, presso la sede ENEA di Roma, i principali attori - istituzionali e dell'industria italiana - per discutere delle potenzialità di sviluppo dei sistemi di riscaldamento ibridi nel contesto della nuova SEN.
Termine registrazioni/Closing date: Martedì 26 Settembre 2017 ore: 13:00
Registrazione aperta
Giovedì 28 Settembre 2017 ore: 09:00
Ricerca e Innovazione scientifica e tecnologica per la cooperazione allo sviluppo
Il prossimo 28 settembre l’ENEA organizza presso la propria sede di Roma il workshop "Ricerca e Innovazione scientifica e tecnologica per la cooperazione allo sviluppo".
Termine registrazioni/Closing date: Mercoledì 27 Settembre 2017 ore: 12:00
Registrazione aperta
Venerdì 29 Settembre 2017 ore: 10:00
Blue Energy | Trend tecnologici e opportunità di mercato per le imprese italiane
Il prossimo 29 settembre l'ENEA, in collaborazione con Unioncamere del Veneto, organizza una giornata di confronto tra enti di ricerca, imprese, autorità pubbliche, organizzazioni di interesse economico, ONG, agenzie per l’energia, agenzie di consulenza e associazioni operanti nel settore dell’energia blu, per analizzarne i trend tecnologici e le opportunità di mercato.
Termine registrazioni/Closing date: Mercoledì 27 Settembre 2017 ore: 15:00
Registrazione aperta
Mercoledì 11 Ottobre 2017 ore: 12:30
L'analisi socio-economica nel Regolamento REACH
L’Helpdesk nazionale REACH, istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con ENEA, organizza il corso di alta formazione specialistica: “L'analisi socio-economica nel Regolamento REACH”. Il corso, si rivolge ad imprese, associazioni industriali, consulenti ed enti pubblici, e si pone l’obiettivo di fornire assistenza negli adempimenti previsti dal regolamento focalizzando l’attenzione sugli scenari socio-economici che chi deve gestire i rischi delle sostanze chimiche, non può non conoscere.
Termine registrazioni/Closing date: Venerdì 29 Settembre 2017 ore: 23:00
Registrazione aperta
Mercoledì 25 Ottobre 2017 ore: 09:00
Simbiosi industriale quale motore per lo sviluppo dell’economia circolare in Italia: stato dell’arte e prospettive
Il 25 ottobre 2017 si terrà presso la sede ENEA di Roma il primo Convegno di SUN Symbiosis User Network, per fare il punto sullo stato di applicazione della simbiosi industriale in Italia, per focalizzare l’attenzione del mondo produttivo e del mondo tecnico e scientifico sui casi di successo e sulle opportunità economiche ed ambientali che si aprono attraverso questo strumento, con particolare riguardo al settore industriale.
Termine registrazioni/Closing date: Martedì 24 Ottobre 2017 ore: 10:00
Registrazione aperta
Venerdì 01 Dicembre 2017 ore: 09:00
Marine litter: da emergenza ambientale a potenziale risorsa
Il prossimo 1° dicembre l’Accademia dei Lincei e l’ENEA organizzano a Roma il convegno "Marine litter: da emergenza ambientale a potenziale risorsa", dedicato alla allarmante problematica dei rifiuti plastici in mare. Obiettivo del convegno è quello di fare il punto sulla situazione nazionale in termini di attività scientifiche applicate ad aspetti specifici quali la caratterizzazione e il riutilizzo delle plastiche; iniziative intraprese a livello locale; adeguamento della normativa e programmi di gestione sostenibile.
Termine registrazioni/Closing date: Giovedì 30 Novembre 2017 ore: 14:00
Registrazione aperta
Registrazione aperta Posti in lista d'attesa Registrazione chiusa
 

Notizie flash

I sistemi ibridi per riscaldamento: una eccellenza italiana in grado di cogliere le nuove sfide energetiche e ambientali

 

Il prossimo 27 settembre Assotermica riunisce, presso la sede ENEA di Roma, i principali attori - istituzionali e dell'industria italiana - per discutere delle potenzialità di sviluppo dei sistemi di riscaldamento ibridi nel contesto della nuova SEN.

L’Europa e l’Italia accelerano nella direzione di una minor dipendenza energetica in prospettiva del passaggio ad un’economia a basse emissioni di carbonio e verso uno scenario che implichi un maggior sviluppo delle filiere legate all’efficienza e alle rinnovabili termiche.

In questo contesto gli impianti termici e idrico-sanitari negli edifici hanno un ruolo fondamentale e la combinazione “smart” tra le più avanzate tecnologie utilizzanti fonti fossili e le tecnologie che integrano le fonti rinnovabili può esprimere le massime potenzialità nella riqualificazione del parco edilizio esistente, grazie alla rapida diffusione dei sistemi ibridi per il riscaldamento.

Ancora una volta la filiera produttiva italiana esprime un’eccellenza mondiale e vuole cogliere quest’opportunità per discuterne il prossimo 27 settembre 2017 a Roma con i principali esperti del settore e con una qualificata rappresentanza istituzionale che sappia cogliere le sfide dei nuovi e ambiziosi piani energetici e ambientali.

Save the date!