Home Registrazioni Eventi
Tutte le categorie
Di seguito sono elencati tutti gli eventi.
Visualizzare  Ricerca: Categoria:
Lunedì 05 Dicembre 2016 ore: 09:00
Dalla tradizione empirica all’innovazione tecnologica: rivisitazione di antiche usanze messicane per lo sviluppo di prodotti sostenibili per la Conservazione e il Restauro
Cardine del workshop, che si terrà il prossimo 5 dicembre 2016 presso la sede legale ENEA di Roma, è il Progetto “Recupero di antiche tecnologie messicane per lo sviluppo di prodotti sostenibili per il restauro”, un progetto di Grande Rilevanza, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito della cooperazione Italia-Messico. Il progetto è coordinato da ENEA e vi partecipa come partner messicano El Colegio de Michoacàn.
Termine registrazioni/Closing date: Venerdì 02 Dicembre 2016 ore: 12:00
Scaduto il termine per presentare domanda.
Martedì 13 Dicembre 2016 ore: 09:00
iWEEE: Idea Camp per la valorizzazione dei RAEE
Martedi 13 dicembre EIT Raw Materials - associazione di Università, Centri di ricerca e Imprese, nel settore delle materie prime ‘strategiche’- organizza in collaborazione con ENEA il convegno "iWEEE: Idea Camp per la valorizzazione dei RAEE"
Termine registrazioni/Closing date: Lunedì 12 Dicembre 2016 ore: 14:00
Registrazione aperta
Mercoledì 14 Dicembre 2016 ore: 09:00
ENEA per la salute - Prevenzione, diagnosi e terapia di patologie ad alto impatto sociale
Mercoledi 14 dicembre ENEA organizza il secondo appuntamento con ENEA per la Salute. Questo evento sarà centrato sul contributo dell’ENEA alla prevenzione, diagnosi e terapia di patologie ad alto impatto sociale.
Termine registrazioni/Closing date: Martedì 13 Dicembre 2016 ore: 14:00
Registrazione aperta
Venerdì 16 Dicembre 2016 ore: 09:30
L'efficienza energetica nel settore bancario: diagnosi energetiche e best practice
Ad un anno dalla scadenza per l’invio delle prime diagnosi energetiche, ENEA, in collaborazione con ABI Lab, organizza un workshop sul tema delle diagnosi energetiche e delle best practice per l’efficienza energetica in banca. L’evento costituirà l’occasione per discutere le specificità in ambito energetico-ambientale del settore bancario con la presentazione di diagnosi realizzate e con l’approfondimento di temi quali la misura, la gestione e le tecnologie per l’efficienza energetica in banca.
Termine registrazioni/Closing date: Lunedì 12 Dicembre 2016 ore: 13:00
Registrazione aperta
Lunedì 19 Dicembre 2016 ore: 10:00
Historia Magistra Vitae - Reazioni nucleari a bassa energia: L.E.N.R.
Lunedi 19 dicembre la Commissione Gestione Impianti Nucleari, istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con ENEA, nell’ambito del ciclo di conferenze a carattere tecnico-scientifico e culturale “Historia Magistra Vitae”, propone ai propri iscritti un seminario informativo gratuito sul tema delle reazioni nucleari a bassa energia (Low Energy Nuclear Reactions), nell’ambito della fisica della materia condensata.
Termine registrazioni/Closing date: Venerdì 16 Dicembre 2016 ore: 14:00
Registrazione aperta
Registrazione aperta Posti in lista d'attesa Registrazione chiusa
 

Notizie flash

Giovedi 27 ottobre l'ENEA in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e ISPRA, presenta il rapporto: "Parigi e oltre".

Il valore di questa pubblicazione sta nell’aver messo insieme analisi e proposte che, grazie ad un approccio globale non trascurano alcun aspetto delle innumerevoli variabili che entrano in gioco nella predisposizione di un programma di un “Italia sostenibile” realmente credibile

Obiettivo principale di questa iniziativa è quello di contribuire ad  un progetto strategico che permetta all’Italia di essere in prima fila di fronte alla sfida globale del cambiamento che sarà rapido e profondo.

L’iniziativa costituirà una preziosa occasione per discutere degli impegni presi in occasione della COP 21 di Parigi e, delineare  possibili proposte anche in vistadell’appuntamento della COP 22 di Marrakesh in programma dal 7-18 Novembre 2016. L’evento costituisce una giornata di Formazione per giornalisti,  in collaborazione con l’Ordine del Lazio sul  tema "Verso la Cop 22: l’Italia e gli impegni post-Parigi, il contributo della ricerca e dell’innovazione per affrontare  il cambiamento climatico”.

Save the date!