Home Registrazioni Eventi
Tutte le categorie
Di seguito sono elencati tutti gli eventi.
Visualizzare  Ricerca: Categoria:
Giovedì 29 Settembre 2016 ore: 08:30
Tutti i colori delle biotecnologie
L'ENEA ha aderito alla manifestazione European Biotech Week, coordinata da Assobiotec, con "Tutti i colori delle Biotecnologie": un percorso interattivo che illustra il ruolo delle biotecnologie nei diversi settori di applicazione e le loro potenzialità applicative nell'ambito della bioeconomia. Il convegno si svolgerà presso la sede ENEA di Roma il prossimo 29 settembre, mentre il 30 settembre presso il CRE Casaccia saranno aperti i laboratori per dimostrazioni in loco.
Termine registrazioni/Closing date: Mercoledì 28 Settembre 2016 ore: 14:00
Registrazione aperta
Giovedì 20 Ottobre 2016 ore: 08:30
La Prevenzione del rischio sismico tra sostenibilità e resilienza
Il 20 ottobre l'ENEA organizzerà una Giornata di Studio sulla Prevenzione del rischio sismico tra sostenibilità e resilienza.
Termine registrazioni/Closing date: Mercoledì 19 Ottobre 2016 ore: 14:00
Registrazione aperta
Registrazione aperta Posti in lista d'attesa Registrazione chiusa
 

Notizie flash

2° Workshop Progetto COBRA | Tecnologie ENEA per i Beni Culturali: risultati del primo anno di attività

Il prossimo 15 luglio, l’ ENEA, presenta, presso la propria sede, i risultati del primo anno di attività del Progetto COBRA. L’evento costituisce un ulteriore occasione di confronto tra mondo della ricerca, pubblica amministrazione e imprese.

Obiettivo principale del Progetto COBRA è il trasferimento di tecnologie avanzate per la tutela dei beni culturali alle imprese del Lazio, con particolare riferimento alle PMI, e l’inserimento di giovani talenti in progetti di ricerca relativi ad applicazioni innovative; contribuendo ,in questo modo, a creare  occupazione qualificata nel settore del cultural heritage. I risultati del primo anno di attività comprendono la realizzazione di azioni dimostrative di restauro e diagnostica, sia presso siti esterni che su reperti in laboratorio, effettuate in base a specifiche richieste di intervento provenienti direttamente dagli stessi detentori dei beni o dai restauratori incaricati della loro conservazione. Per questo motivo, strumenti e tecnologie sono stati adeguati alle richieste degli utilizzatori. Il secondo Workshop del Progetto Cobra vuole dunque  mostrare le attività in corso e le prime realizzazioni, nell’ottica di un consolidamento  del rapporto con gli end user nella disseminazione di tecnologie per i beni culturali. Presso le sedi laziali dell’ENEA sono stati allestiti  e messi a disposizione delle PMI,  i primi sistemi dimostratori per il trasferimento tecnologico, che prevedono anche la realizzazione di sistemi a basso costo. L’implementazione delle facilities ICT, in corso, sta agevolando la conservazione dei dati prodotti e lo scambio dei risultati ottenuti.

Risultati del 1° anno di attività del Progetto Cobra

Save the date!