Home Registrazioni Eventi
Tutte le categorie
Di seguito sono elencati tutti gli eventi.
Visualizzare  Ricerca: Categoria:
Mercoledì 24 Gennaio 2018 ore: 09:30
Progetto COBRA: verso un’industria 4.0 - Tecnologie ENEA per i beni culturali
Il Progetto Regionale COBRA, innovativo progetto per il trasferimento, la diffusione e la Conservazione dei Beni culturali, attraverso l’applicazione di Radiazioni e di tecnologie Abilitanti, è giunto a metà del suo percorso. L’appuntamento del 23 novembre, rappresenta quindi oltre che un momento di confronto tra mondo della ricerca, pubblica amministrazione e imprese, anche l’occasione giusta per una attenta riflessione fra gli operatori regionali coinvolti e una opportuna verifica della congruità del percorso intrapreso rispetto agli obiettivi prefissati.
Termine registrazioni/Closing date: Martedì 23 Gennaio 2018 ore: 16:00
Registrazione aperta
Registrazione aperta Posti in lista d'attesa Registrazione chiusa
 

Notizie flash

LuBeC 2017 - Cultura 4.0

Nell’ambito della XIII edizione di LuBeC in programma il 12 e 13 ottobre a Lucca L'ENEA organizza la conferenza “Patrimonio Culturale in Classe A”. L’ iniziativa, che si colloca all’interno della campagna “Italia in CLASSE A”, ha l’ambizioso obiettivo di ridurre i consumi e migliorare la performance energetica nel settore dei beni culturali, ponendo la PA al centro di un programma di innovazione che si integra ed è funzionale alla messa in atto delle politiche di Industria 4.0., tema principale dell’edizione di quest’anno.
Nell’occasione  ENEA e Promo PA Fondazione presenteranno l’iniziativa “Siti Unesco in Classe A” il cui obiettivo è strutturare - sulla base di due/tre casi pilota - un sistema di open data per i Siti Unesco Italiani, che possa proporsi come piattaforma open, accessibile e implementabile a livello internazionale, e che sia volano per la costruzione di un data base universale dedicato ai Siti Unesco. Nel 2018, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio, “Siti Unesco in Classe A”, rappresenterà  un sistema open di dati e modelli applicativi legati all’efficientamento e alla sostenibilità dei Siti Unesco utili al patrimonio culturale in generale. Sarà inoltre dato grande spazio alle soluzioni e innovazioni tecnologiche per la valorizzazione e la fruizione delle risorse culturali e turistiche da mettere a disposizione delle imprese e delle  istituzioni.

Save the date!