Home Registrazioni Eventi
Tutte le categorie
Di seguito sono elencati tutti gli eventi.
Visualizzare  Ricerca: Categoria:
Martedì 06 Maggio 2014 ore: 09:00
CSAgri - La ricerca che fa competere la qualità
Il prossimo 6 maggio a Parma, ENEA e Federalimentare organizzano il convegno CSAgri - La ricerca che fa competere la qualità, a CIBUS, salone internazionale del cibo. Il tema principale del workshop è la presentazione del sistema innovazione di processi produttivi agricoli ed agro-industriali da parte di esperti europei, la presentazione dei successi ottenuti sinora per concludersi con una tavola rotonda tra le imprese che porteranno le loro testimonianze.
Termine registrazioni/Closing date: Lunedì 05 Maggio 2014 ore: 09:00
Registrazione aperta
Martedì 06 Maggio 2014 ore: 14:30
Tecnologie energetiche innovative: opportunità e benefici per le piccole e medie imprese agro-alimentari
ENEA sarà a CIBUS 17° Salone internazionale dell'alimentazione. ENEA e FEDERALIMENTARE presenteranno a Parma il prossimo 6 maggio questo convegno sulle tecnologie energetiche innovative che si propone di fornire un quadro europeo ed italiano del settore agroalimentare, in particolare dal punto di vista dell’innovazione tecnologica.
Termine registrazioni/Closing date: Lunedì 05 Maggio 2014 ore: 09:00
Registrazione aperta
Giovedì 15 Maggio 2014 ore: 09:00
Nuovi orizzonti per il Patto dei Sindaci | Workshop tematico del Patto dei Sindaci e 3° edizione del Premio A+COM
Il prossimo 15 maggio, Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club promuovono il workshop tematico del Patto dei Sindaci e la 3° edizione del Premio A+COM presso la sede ENEA di Roma.
Termine registrazioni/Closing date: Venerdì 09 Maggio 2014 ore: 14:00
Registrazione aperta
Registrazione aperta Posti in lista d'attesa Registrazione chiusa
 

Notizie flash

Inaugurazione del supercalcolatore CRESCO4

12 marzo 2014

Centro Ricerche ENEA Portici
Piazzale Enrico Fermi, 1 – Località Granatello
Portici (NA)

Il giorno 12 marzo 2014, presso il Centro Ricerche ENEA di Portici, avrà luogo l’evento di inaugurazione del nuovo supercalcolatore CRESCO4. Realizzato nell’ambito del progetto PON 2007-2013 “TEDAT - Centro di Eccellenza per le Tecnologie e la Diagnostica Avanzata nel settore dei Trasporti”, CRESCO4 ha l’obiettivo di offrire una risorsa computazionale di alto livello alla comunità scientifica e al mondo produttivo, mettendo a disposizione dell’utenza sistemi avanzati di calcolo ad alte prestazioni per la modellistica, integrati in un’architettura distribuita e corredati da strumenti per la grafica avanzata. Supporta molteplici attività di Ricerca e Sviluppo, sia nei settori istituzionali dell’Agenzia, sia in collaborazione con altri enti nazionali ed internazionali e con il sistema produttivo del Paese. Il nuovo supercalcolatore aggiorna il complesso delle infrastrutture di calcolo dell’ENEA, fornendo prestazioni cinque volte superiori a quelle dei sistemi già disponibili.

L’evento si articolerà in un workshop con interventi di taglio sia istituzionale che tecnico, al quale seguirà la visita alle nuove infrastrutture di calcolo e una sessione poster sulle più recenti attività di ricerca svolte mediante l’infrastruttura di supercalcolo.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming dal sito www.utict.enea.it.

Save the date!