Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
CEES 2025 - 3° Conferenza Internazionale su Edilizia, Energia, Ambiente e Sostenibilità
La 3° Conferenza Internazionale su Costruzioni, Energia, Ambiente e Sostenibilità "CEES 2025" si svolgerà a Bari, in Italia, dall'11 al 13 giugno 2025, ed è organizzata da Itecons/Università di Coimbra in collaborazione con il Politecnico di Bari.
A livello globale, ci troviamo di fronte alla scarsità di risorse, al cambiamento climatico e all'aumento dell'urbanizzazione. Più che mai, c'è la necessità di aumentare la sostenibilità dell'ambiente costruito e delle attività di costruzione.
Poiché le preoccupazioni per la sostenibilità, l'efficienza e il benessere continuano a crescere, l'industria delle costruzioni non solo deve continuare ad abbracciare nuove tecnologie, processi e materiali, ma anche continuare ad affrontare le numerose sfide che il patrimonio edilizio esistente deve affrontare.
La conferenza internazionale CEES mira a riunire ricercatori, ingegneri, pianificatori, parti interessate e responsabili politici nel campo dell'edilizia, dell'energia e dell'ambiente per affrontare queste sfide.
Al fine di ottenere un ambiente costruito sostenibile e un'attività di costruzione sostenibile, i professionisti provenienti da un'ampia gamma di background devono lavorare insieme, dai ricercatori che lavorano sullo sviluppo di materiali e tecnologie da costruzione innovativi, sulla fisica degli edifici e sulle prestazioni energetiche, o sullo studio degli effetti ambientali delle infrastrutture artificiali, a coloro che lavorano per l'adozione dei principi dell'industria 4.0 o coloro che lavorano su una scala più regionale e urbana, Il tutto senza trascurare gli aspetti sociali ed economici dell'edilizia e dell'edilizia sostenibile.
L'ENEA parteciperà con Fabio Zanghirella (DUEE-SAIP-PRE) e Tiziana Susca (DUEE-SPS-SIE)
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 11-06-2025 |
Termine evento | 13-06-2025 |