Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Tematiche
Ambiente e sostenibilità
Troppe volte l’ambiente è stato concepito come un contenitore di risorse da sfruttare e nel quale, dopo l’uso, gettare gli scarti. Oggi, sempre di più, la ricerca associa l’ambiente alla sostenibilità e promuove l’economia circolare, dove gli esseri umani imitano i cicli naturali, nei quali non esistono scarti ma nuove risorse utili, per consegnare alle generazioni future un pianeta ancora abitabile.
Efficienza Energetica
Fare efficienza energetica significa fare di più con meno energia. È certamente una sfida tecnologica ma non solo, un paese è efficiente quando i suoi settori produttivi sono efficienti e i cittadini hanno comportamenti efficienti. È un impegno per tutti che porta vantaggi a tutti.
Fusione e Sicurezza Nucleare
Energia e tecnologie nucleari sono un settore di ricerca con ottime prospettive di sviluppo, dove la sicurezza è un presupposto imprescindibile. Parliamo di fissione, ma anche e soprattutto di fusione, che non emette radiazioni e potrebbe rappresentare la soluzione definitiva del problema dell’approvvigionamento energetico.
Tecnologie Energetiche
L’energia sarebbe inutilizzabile senza tecnologie che ci consentono di trasformarla e usarla. Ma tecnologie ad elevato impatto ambientale possono causare danni all’ambiente, al clima globale e persino alla nostra salute. Per questo le suddette tecnologie rappresentano per noi un settore di ricerca prioritario.
Trasferimento Tecnologico
La trasformazione di un progetto di laboratorio in innovazione tecnologica non è un processo lineare. Non si procede dalla torre d’avorio al mercato, occorre piuttosto un dialogo continuo tra il mondo della ricerca e i settori produttivi del Paese.
Formazione
L’ENEA da sempre, offre un ampio ventaglio di iniziative di formazione, dal mondo della scuola alla formazione continua degli adulti.