Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
ENEA partecipa a:
Cerca un evento
Prossimi eventi a partecipazione ENEA
Eventi organizzati da altre istituzioni o organizzazioni ai quali l'ENEA partecipa anche in veste di consulente.
ENEA alla mostra “L'Italia dei Brevetti. Invenzioni e innovazioni di successo”
ENEA partecipa con un’invenzione nel campo delle fibre ottiche alla mostra “L'Italia dei Brevetti. Invenzioni e innovazioni di successo”, organizzata e ospitata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma fino al 2 marzo 2025.
La tecnologia brevettata ENEA consente di ridurre i costi per produrre catene di sensori in fibra ottica da utilizzare per il monitoraggio strutturale di grandi opere come viadotti, dighe e ponti. Ideata dai ricercatori ENEA Michele Caponero e Andrea Polimadei del Laboratorio Micro e nanostrutture per la fotonica, è stata sviluppata e ingegnerizzata da Ascanio srl, lo spin off costituitosi a valle di un progetto finanziato dal Programma ENEA “Proof of Concept”, che ha visto la partecipazione di due aziende parmensi che operano nel campo dei monitoraggi strutturali e geotecnici, Earth System e GEI Elettronica. Il Programma “Proof of Concept” finanzia progetti con le imprese finalizzati allo sviluppo e all’innovazione tecnologica per il mercato, partendo dai risultati della ricerca ENEA, in un approccio di open innovation.
La mostra è aperta al pubblico nei fine settimana dal 23 novembre fino al 2 marzo 2025 dalle ore 10 alle 19 presso la sede del Ministero (Palazzo Piacentini, via Veneto 33 - Roma), con ultimo ingresso alle 18:30.
Webinar "Trasferimento tecnologico: incubazione, accelerazione e strumenti finanziari”
Si tratta di un webinar sul trasferimento tecnologico, organizzato dalla Società Chimica Italiana – Commissione Rapporti con l’Industria, al quale l'ENEA parteciperà con Oscar Amerighi (TTEC-KTM).
Programma (23 Gennaio 2025)
INTERNATIONAL WINTER SCHOOL Materials and technologies for solar energy: photovoltaics and thermal solar
Dal 10 al 14 febbraio 2025 si svolgerà a Bressanone (BZ), presso la Casa della Gioventù Universitaria - Università di Padova, la INTERNATIONAL WINTER SCHOOL Materials and technologies for solar energy: photovoltaics and thermal solar, evento rivolto a esperti professionisti, ricercatori e studenti per esplorare approfonditamente le tecnologie all'avanguardia dell'energia solare e spandere il proprio network.
Nel corso della manifestazione, i partecipanti si confronteranno con una vasta gamma di argomenti che abbracciano l'intero panorama del fotovoltaico e del solare termico, dalle tecnologie convenzionali consolidate alle ultime scoperte nella ricerca all'avanguardia e approfondiranno le proprie conoscenze attraverso i contributi di relatori altamente qualificati e leader del settore. La scuola, per tutta la settimana, ospiterà un workshop per studenti in cui 30 studenti, selezionati dal comitato scientifico, potranno presentare la propria attività di ricerca al pubblico della scuola.
La INTERNATIONAL WINTER SCHOOL è organizzata dall'Università di Padova, con ENEA membro del comitato scientifico, e rientra tra le iniziative del progetto NEST, di cui ENEA è partner.
Per maggiori informazioni:
Webinar "Combustibile nucleare irraggiato: dal “rifiuto” alla risorsa - La storia del nucleare italiano e presupposti di ripartenza"
Il Webinar, tratta la tematica del riutilizzo del combustibile nucleare per la produzione di energia da tecnologia nucleare ovvero i reattori nucleari.
L’idea di approfondire questo aspetto importante inerente al funzionamento dei reattori nucleari nasce con l’obiettivo di chiarire alcuni concetti scientifici legati al combustibile nucleare con particolare riferimento al ciclo del refuel.
Verrà spiegato perché il termine “scorie” con cui sovente viene definito il combustibile nucleare irraggiato sia improprio, e ne saranno illustrati i possibili riutilizzi sia come combustibile stesso, che per applicazioni industriali e medicali prima del loro smaltimento.
Verranno, inoltre, presentati i reattori nucleari di generazione avanzata che funzionano con il “ciclo chiuso” del combustibile e i progetti di attualizzazione per il licensing della nuova tecnologia nucleare in campo nazionale e internazionale.
Nella fattispecie si evidenzieranno gli aspetti fisico - matematici alla base del funzionamento dei reattori di IV generazione.
Nella seconda parte del Webinar si approfondiranno il tema dei rifiuti radioattivi italiani e del Deposito nazionale.
Si presenteranno, inoltre, alcune interessanti applicazioni della tecnologia nucleare, le cosiddette “batterie” nucleari per le missioni aerospaziali e gli aspetti progettuali comuni al settore nucleare e al settore aerospazio in termini di Requisite Engineering e sviluppo del software.
Verrà, poi, presentato un interessante excursus sulla storia del nucleare italiano. Dall’Archivio storico ENEA “Nuclears” verranno ripercorsi i momenti salienti e i progetti che hanno reso il nostro Paese all’avanguardia in questo settore.
L’Evento si concluderà con l’analisi dei presupposti per la ripartenza del nucleare italiano con particolare riferimento all’importanza, nell’attuale momento storico, di una corretta formazione e informazione.
L'ENEA parteciperà con l'Ing. Alessandro Dodaro (NUC) e l'Ing. Mauro Olivetti (NUC-IRAD)
Programma (13 Febbraio 2025)
Research Alliances for Climate-Neutral, Inclusive, and Equitable Urban/Rural Communities
The Institute of Methodologies for Environmental Analysis of the National Research Council (CNR-IMAA), the Italian National Agency for the New Technologies, Energy and Sustainable Development (ENEA), and the Urban Europe Research Alliance (UERA) will organize the conference on "Research Alliances for Climate-Neutral, Sustainable and Equitable Urban Communities".
The event will be held in Rome, CNR National Research Council, Piazzale Aldo Moro n. 7 on February 26th-27th, 2025.