Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
ENEA partecipa a:
Cerca un evento
Prossimi eventi a partecipazione ENEA
Eventi organizzati da altre istituzioni o organizzazioni ai quali l'ENEA partecipa anche in veste di consulente.
22
Ott
2024
Festival della Cultura Tecnica 2024
22-10-2024 - 20-12-2024
Il "Festival della Cultura Tecnica 2024" è la rassegna autunnale di iniziative ed eventi organizzata dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con i partner regionali e metropolitani, giunta ormai alla undicesima edizione metropolitana e alla settima edizione regionale.
I temi di quest'anno riguarderanno imprese, innovazione, infrastrutture, rapporto tra innovazione tecnologica-digitale e diritti e doveri di cittadinanza, di Guglielmo Marconi e della radio.
L'ENEA parteciperà con Davide Giusti (NUC-ENER-PRO)
20
Nov
2024
ENEA all’Assemblea ANCI 2024
20-11-2024 - 22-11-2024
Lingotto Fiere - Torino
ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, partecipa all’edizione 2024 dell’Assemblea Nazionale ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). L'evento rappresenta un'importante occasione di confronto tra le istituzioni locali, il mondo delle imprese, delle associazioni e degli enti di ricerca su temi cruciali per il futuro delle città italiane.
Quest’anno, ENEA sarà presente all'evento in uno stand congiunto con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), con l'obiettivo di sensibilizzare e informare i partecipanti sulle opportunità offerte dalle politiche e dalle soluzioni innovative in ambito energetico e ambientale. Lo stand sarà un punto di riferimento per il pubblico e per gli amministratori locali interessati a conoscere le iniziative promosse per supportare la transizione ecologica delle città e dei territori italiani.
Durante il congresso, ENEA presenterà attività e progetti legati a tematiche fondamentali per la sostenibilità e la qualità della vita urbana in particolare nei settori della Mobilità Sostenibile, per la diffusione delle Comunità Energetiche e dell’Efficienza Energetica.
24
Nov
2024
ECO&Brain - Il Festival dell'Ambientalismo Razionale
24-11-2024 09:30
-19:00
Il festival dell'ambientalismo razionale "ECO&Brain" torna per la sua seconda edizione, questa volta a Roma, in collaborazione con La Miniera di Ivan Grieco.
L'evento vedrà la presenza di numerosi scienziati, ricercatori e comunicatori della scienza con i quali si discuterà di tematiche attuali quali i cambiamenti climatici, OGM, energia e alimentazione.
L'ENEA parteciperà con l'Ing. Mariano Tarantino (NUC-ENER)
02
Dic
2024
Workshop "La vigilanza del mercato in Italia: I risultati dell'indagine e la Concerted Action EEPLIANT4"
02-12-2024 09:45
-12:30
Il Workshop "La vigilanza del mercato in Italia: I risultati dell'indagine e la Concerted Action EEPLIANT4" rappresenta un momento di informazione e di confronto sullo stato d'applicazione dell'etichettatura energetica in Italia con un focus sui risultati dell’indagine sulla presenza dell’etichetta energetica nei punti vendita e sulla Concerted Action EEPLIANT 4 che ha appena preso avvio.
E' anche un' occasione di aggiornamento sulla piattaforma EPREL e sull'evoluzione normativa del settore.
L'evento è indirizzato ai responsabili della vigilanza, agli operatori del mercato e a tutti coloro che, a vario titolo, si impegnano per l'efficace implementazione delle politiche unionali per l'efficienza energetica dei prodotti connessi all'energia.
L'ENEA parteciperà con la Dott.ssa Milena Presutto (DUEE)
Programma (2 dicembre 2024)
03
Dic
2024
3rd International Conference on Advances in Nanomaterials and Devices for Energy and Environment (CANDEE-2024)
03-12-2024 - 05-12-2024
"CANDEE-2024" ha lo scopo di riunire la comunità scientifica e tecnologica, per condividere la loro esperienza sui progressi nelle tecniche di sintesi e caratterizzazione dei materiali, le sue applicazioni in diverse industrie moderne, in particolare per le energie rinnovabili e l'ambiente pulito.
Eminenti scienziati nei rispettivi campi condivideranno la loro esperienza e conoscenza con i giovani partecipanti, che a loro volta sono tenuti a promuovere attività di ricerca sui materiali avanzati. A causa dei progressi in tecnologie software e hardware, sono stati sviluppati strumenti sofisticati per sintetizzare, caratterizzare e modellare materiali intelligenti alla scala di lunghezza con comportamento controllato.
Questa capacità è trasformativa per il processo di scoperta e di conseguenza conferisce un vantaggio competitivo significativo.
L'aumento più spettacolare della capacità è stato dimostrato nelle alte prestazioni informatica. Questo tasso di miglioramento non ha mostrato segni di cedimento, il che ha permesso lo sviluppo di simulazioni al computer e modelli di fedeltà senza precedenti.
L'Ing. Giulia Monteleone (Direttrice Dipartimento TERIN) e l'Ing. Giorgio Graditi (Direttore Generale ENEA) faranno parte del Comitato Scientifico.