Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

Webinar "Combustibile nucleare irraggiato: dal “rifiuto” alla risorsa - La storia del nucleare italiano e presupposti di ripartenza"

Il Webinar, tratta la tematica del riutilizzo del combustibile nucleare per la produzione di energia da tecnologia nucleare ovvero i reattori nucleari.

L’idea di approfondire questo aspetto importante inerente al funzionamento dei reattori nucleari nasce con l’obiettivo di chiarire alcuni concetti scientifici legati al combustibile nucleare con particolare riferimento al ciclo del refuel.  

Verrà spiegato perché il termine “scorie” con cui sovente viene definito il combustibile nucleare irraggiato sia improprio, e ne saranno illustrati i possibili riutilizzi sia come combustibile stesso, che per applicazioni industriali e medicali prima del loro smaltimento.

Verranno, inoltre, presentati i reattori nucleari di generazione avanzata che funzionano con il “ciclo chiuso” del combustibile e i progetti di attualizzazione per il licensing della nuova tecnologia nucleare in campo nazionale e internazionale.

Nella fattispecie si evidenzieranno gli aspetti fisico - matematici alla base del funzionamento dei reattori di IV generazione.

Nella seconda parte del Webinar si approfondiranno il tema dei rifiuti radioattivi italiani e del Deposito nazionale.

Si presenteranno, inoltre, alcune interessanti applicazioni della tecnologia nucleare, le cosiddette “batterie” nucleari per le missioni aerospaziali e gli aspetti progettuali comuni al settore nucleare e al settore aerospazio in termini di Requisite Engineering e sviluppo del software.

Verrà, poi, presentato un interessante excursus sulla storia del nucleare italiano. Dall’Archivio storico ENEA “Nuclears” verranno ripercorsi i momenti salienti e i progetti che hanno reso il nostro Paese all’avanguardia in questo settore.

L’Evento si concluderà con l’analisi dei presupposti per la ripartenza del nucleare italiano con particolare riferimento all’importanza, nell’attuale momento storico, di una corretta formazione e informazione.

L'ENEA parteciperà con l'Ing. Alessandro Dodaro (NUC) e l'Ing. Mauro Olivetti (NUC-IRAD) 

Programma (13 Febbraio 2025)

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 13-02-2025 09:30
Termine evento 13-02-2025 16:40
Feedback