Seguici su:

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA
22
Nov
2024

Energy audits and Energy management systems in the Energy Efficiency Directive

22-11-2024 10:30 -12:30
on line
Energy audits and Energy management systems in the Energy Efficiency Directive

Le diagnosi energetiche e i sistemi di gestione dell'energia vantano una lunga tradizione in Europa, offrendo alle imprese un'eccellente opportunità di identificare potenziali di risparmio energetico e misure di efficienza energetica specifiche per l'azienda. Sono strumenti significativi per mitigare le emissioni di gas serra e svolgono un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica dell'Unione Europea. Dall'entrata in vigore della direttiva EED UE/2012/27, gli Stati membri dell'UE hanno recepito i requisiti dell'articolo 8 nella legislazione nazionale e stanno ora lavorando alla transizione dall'articolo 8 all'articolo 11.

Il workshop, organizzato e sostenuto da dieci Agenzie energetiche nazionali europee parte del consorzio LEAPto11, mira ad investigare le caratteristiche principali del nuovo articolo 11 alla luce della recente raccomandazione della Commissione (UE) 2024/2002 (linee guida per l'interpretazione dell'articolo 11), nonché presentare e analizzare lo stato dell'arte delle pratiche per raccogliere, valutare e utilizzare i dati provenienti da audit energetici, sistemi di gestione dell'energia e misure di efficienza energetica in diversi Paesi UE.

PROGRAMMA

REGISTRAZIONE ON LINE

26
Nov
2024

Piano Triennale di Realizzazione della Ricerca di Sistema elettrico nazionale | I risultati dei progetti 1.5 e 1.6

26-11-2024 10:00 - 28-11-2024 13:30
Piano Triennale di Realizzazione della Ricerca di Sistema elettrico nazionale | I risultati dei progetti 1.5 e 1.6

Il Piano Triennale (PT) della Ricerca di Sistema elettrico è lo strumento che fissa le priorità, gli obiettivi e le risorse delle attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale.

Nell'ambito del Piano Triennale di Realizzazione della Ricerca di Sistema elettrico nazionale 2022-2024, l'ENEA presenta i risultati del progetto 1.5 Edifici ad alta efficienza per la transizione energetica e del progetto 1.6 Efficienza energetica dei prodotti e dei processi industriali, entrambi afferenti all'Obiettivo n. 1 Decarbonizzazione.

I lavori si svolgeranno nei giorni 26-27-28 novembre presso il Centro Congressi Frentani di Roma :

  • Martedì 26 novembre 2024 | Efficienza energetica dei prodotti e dei processi industriali
    Risultanze del WP3 del Progetto 1.6 del Piano Triennale di realizzazione 2022-2024 della Ricerca di Sistema elettrico nazionale (RdS)
  • Mercoledì 27 novembre 2024 | Edifici ad alta efficienza per la transizione energetica
    Risultanze dei WP3 e WP4 del Progetto 1.5 del Piano Triennale di realizzazione 2022-2024 della Ricerca di Sistema elettrico nazionale (RdS)
  • Giovedì 28 novembre 2024 | Strumenti e tecnologie per la riqualificazione del parco edilizio nazionale
    Risultanze dei WP1 del Progetto 1.5 del Piano Triennale di realizzazione 2022-2024 della Ricerca di Sistema elettrico nazionale (RdS)

La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE

03
Dic
2024

Evento finale Progetto IEMAP

Evento finale Progetto IEMAP

Nell’ambito dell’iniziativa internazionale Mission Innovation, l'ENEA organizza l'evento finale del progetto IEMAP (Italian Energy Materials Acceleration Platform), finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) per la realizzazione di un laboratorio digitale avanzato che accelleri la progettazione di materiali innovativi nel settore energia. Integrando le capacità del supercalcolo HPC, delle tecnologie di Intelligenza Artificiale (IA) e di una rete di laboratori sperimentali e computazionali di ENEA, CNR, IIT e RSE, la piattaforma ha sviluppato strumenti per tre ambiti strategici: fotovoltaico, batterie ed elettrolizzatori.

L’obiettivo è fornire uno strumento operativo per sviluppare nuovi materiali con proprietà chimico-fisiche superiori, riducendo costi e tempi di ricerca. Durante l’evento conclusivo saranno presentati i risultati raggiunti, le applicazioni sviluppate e le prospettive future di utilizzo della piattaforma, che si candida a diventare un riferimento per la ricerca energetica nazionale e internazionale.

PROGRAMMA 

REGISTRAZIONE ON LINE

Feedback