Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Bari Smart City Conference 2024
La "Bari Smart City Conference 2024" costituisce un fondamentale momento di dibattito e di confronto sullo sviluppo sostenibile delle aree urbane che si affacciano sul Mediterraneo.
La seconda edizione si svolgerà in concomitanza della fiera "Smart Building Levante" e si avvarrà della prestigiosa collaborazione scientifica del Politecnico di Bari e di altre realtà associative di primaria importanza a livello nazionale. Come di consueto il focus dell’evento barese sarà orientato ad affrontare le problematiche evolutive e di adattamento delle aree urbane del Mediterraneo, tenendo conto delle specificità microclimatiche.
Il tema prescelto da un Comitato Scientifico che fa capo al prestigioso Politecnico di Bari è “Present and future of Mediterranean cities” con focus su:
– Rivoluzione Digitale
– Nature based solutions
– Ecosistemi urbani sostenibili
– L’approccio ESG (Environment Sustainable Government) nelle aree urbane
Il Comitato Scientifico è composto dal Prof. Fabio Fatiguso, Prorettore del Politecnico di Bari, dal Prof. Francesco Fiorito, Docente di architettura tecnica al Politecnico di Bari e dall’Ing. Pasquale Capezzuto Presidente della Commissione Tecnica UNI 58 “Città, comunità e infrastrutture sostenibili”.
I lavori si articoleranno in due mezze giornate di lavoro:
13 novembre: 8 relazioni sui 4 temi, di cui 4 di relatori italiani e 4 di relatori provenienti da Paesi delle sponde del Mediterraneo (ipotesi bilaterale Italia-Spagna)
14 novembre: Introduzione del Comune di Bari – Presentazione di 4 Case history di successo dal territorio italiano
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 13-11-2024 |
Termine evento | 14-11-2024 |