Seguici su:

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

Dalla conoscenza delle infrastrutture alla gestione efficiente dei territori

Locandina dell'evento

La conoscenza puntuale ed integrata degli asset “strategici” per l’amministrazione ed innovazione del Sistema Paese ne determina e ne influenza profondamente il loro livello di efficienza energetica, efficacia gestionale ed evoluzione verso gli obiettivi di transizione.

Digitalizzare i processi di conoscenza, gestione, monitoraggio e valutazione di infrastrutture, servizi, contesti urbani e territoriali è oggi una reale opportunità per svilupparne una “fotografia parlante" statica e dinamica. Una fotografia digitale che fornisce dati, informazioni, KPI, elaborazioni e visualizzazioni integrate a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale, andando a costruire un nuovo asset di riferimento - informativo – altamente strategico per lo sviluppo di politiche d’innovazione, definizione degli interventi ed indirizzamento degli investimenti.

Da anni ENEA promuove l’innovazione dei processi gestionali urbani attraverso lo sviluppo e applicazione di modelli gestionali di “nuova generazione” che, partendo dalla conoscenza delle infrastrutture, si avvalgono di soluzioni metodologiche e tecnologiche digitali e big data per consentire una gestione dei contesti urbani innovativa e decisamente più efficiente ed efficace.  PELL (Public Energy Living Lab) di ENEA nasce proprio dal riscontro di un carente e non omogeneo livello di conoscenza delle infrastrutture.

Partendo dalla Pubblica illuminazione, PELL promuove e introduce - a livello nazionale - uno standard minimo di conoscenza, monitoraggio e valutazione mediante lo sviluppo di una scheda censimento e di una piattaforma gestionale per l’ottimizzazione, visualizzazione e rappresentazione georeferenziata dei dati raccolti.

L’evento sarà momento di confronto sugli scenari innovativi, sulle opportunità tecnologiche e conseguenti nuovi traguardi ai quali aspirare ai fini dell’efficientamento gestionale e dell’innovazione dei contesti urbani e territoriali.

PROGRAMMA

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming al seguente link:

https://us02web.zoom.us/j/81806428871?pwd=CZDbcW9JybNAnA4E4dcD81ed0WkmDg.1

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 19-06-2024 09:30
Termine evento 19-06-2024 14:00
Riferimenti organizzativi

Referente tecnico-scientifico:

Giuseppina Giuliani

Luogo Sala del Parlamentino - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Sponsors

Feedback