Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Dalla conoscenza delle infrastrutture alla gestione efficiente dei territori
La conoscenza puntuale ed integrata degli asset “strategici” per l’amministrazione ed innovazione del Sistema Paese ne determina e ne influenza profondamente il loro livello di efficienza energetica, efficacia gestionale ed evoluzione verso gli obiettivi di transizione.
Digitalizzare i processi di conoscenza, gestione, monitoraggio e valutazione di infrastrutture, servizi, contesti urbani e territoriali è oggi una reale opportunità per svilupparne una “fotografia parlante" statica e dinamica. Una fotografia digitale che fornisce dati, informazioni, KPI, elaborazioni e visualizzazioni integrate a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale, andando a costruire un nuovo asset di riferimento - informativo – altamente strategico per lo sviluppo di politiche d’innovazione, definizione degli interventi ed indirizzamento degli investimenti.
Da anni ENEA promuove l’innovazione dei processi gestionali urbani attraverso lo sviluppo e applicazione di modelli gestionali di “nuova generazione” che, partendo dalla conoscenza delle infrastrutture, si avvalgono di soluzioni metodologiche e tecnologiche digitali e big data per consentire una gestione dei contesti urbani innovativa e decisamente più efficiente ed efficace. PELL (Public Energy Living Lab) di ENEA nasce proprio dal riscontro di un carente e non omogeneo livello di conoscenza delle infrastrutture.
Partendo dalla Pubblica illuminazione, PELL promuove e introduce - a livello nazionale - uno standard minimo di conoscenza, monitoraggio e valutazione mediante lo sviluppo di una scheda censimento e di una piattaforma gestionale per l’ottimizzazione, visualizzazione e rappresentazione georeferenziata dei dati raccolti.
L’evento sarà momento di confronto sugli scenari innovativi, sulle opportunità tecnologiche e conseguenti nuovi traguardi ai quali aspirare ai fini dell’efficientamento gestionale e dell’innovazione dei contesti urbani e territoriali.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming al seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/81806428871?pwd=CZDbcW9JybNAnA4E4dcD81ed0WkmDg.1
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 19-06-2024 09:30 |
Termine evento | 19-06-2024 14:00 |
Riferimenti organizzativi |
Referente tecnico-scientifico: |
Luogo | Sala del Parlamentino - Presidenza del Consiglio dei Ministri |