Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
L'ENEA a Earth Day Italia
ENEA dal 18 al 21 aprile è presente ad Earth Day 2024 dove, presso il Villaggio per la Terra, a Villa Borghese, organizza le seguenti attività in collaborazione con il Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali.
- Alla scoperta dei batteri buoni e…sostenibili!
Giada Migliore e Flavia Tasso (Laboratorio di Osservazioni e Misure per l’ambiente e il clima)
Descrizione: I microrganismi spaventano. Sono considerati mostri invisibili che paralizzano le nostre vite e mettono a repentaglio la nostra salute...ma sono solo brutti e cattivi?
No! La maggior parte di loro sono belli da vedere, utili e soprattutto sostenibili. Insieme faremo un percorso per capire come raccogliere, crescere e studiare i microrganismi utili fino ad arrivare al loro uso per pulire la terra e salvare le opere d’arte.
Target di riferimento: 6-13 anni
Disponibilità: giovedì 18/04, ore 11:30-18:00 e sabato 20/04, ore 14:00-18:00
- Calcola la tua impronta ecologica
Erika Mancuso (Laboratorio Valorizzazione delle Risorse nei Sistemi Produttivi e Territoriali); Anna Rita Ceddia (Divisione Uso Efficiente delle Risorse e Chiusura dei Cicli); Stefano Oricchio (Direzione Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali)
Descrizione: Quanta CO2 produciamo in un giorno? Possiamo scoprirlo calcolando la nostra impronta carbonica o carbon footprint. Rispondendo a semplici domande sul nostro stile di vita, vedremo come ogni nostro comportamento ha un impatto sull’ambiente e può contribuire al cambiamento climatico; comprendere questo legame è il primo passo per compiere scelte più sostenibili e… combattere il cambiamento climatico in casa!
Target di riferimento: Tutte le età
Disponibilità: venerdì 19/04, ore 09:30-13:00
- Sai cosa mangi? Mangiare sano e sostenibile si può
Claudia Zoani, Giulia Puzo, Valeria Poscente, Emilia Pucci, Claudia Scagliarino, Alessandra Bernardini, Sofia Ingrosso, Gianluigi Torchiani, Giacomo Serafini (Divisione Biotecnologie e Agroindustria)
Descrizione: Mangiare (solo) cibo spazzatura può rappresentare un problema anche (e soprattutto) per bambini e ragazzi: l’eccesso di calorie e lo scarso apporto di nutrienti essenziali rischia di penalizzarne lo sviluppo, con conseguenze negative anche per l’ambiente. Ma un’alternativa esiste… Migliorare l'alimentazione anche dei più giovani è possibile! Grazie a un percorso fatto di giochi, quiz ed esempi pratici mostreremo come organizzare una spesa sostenibile e come sia possibile alimentarsi in maniera sana e sicura, mangiando “colorato” (con i 5 colori del benessere) e "di stagione”.
Target di riferimento: 6-13 anni (…e tutte le età)
Disponibilità: sabato 20/04, ore 09:30-12:30 e domenica 21/04, ore 12:30-18:00
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 18-04-2024 |
Termine evento | 21-04-2024 |
Luogo | Galoppatoio di Villa Borghese, Roma |