Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Opportunità e Prospettive dell’AI Generativa nel mondo del Lavoro e della Ricerca
ENEA e Università degli Studi di Napoli “Federico II” organizzano una giornata di approfondimento dedicata all’Intelligenza Artificiale Generativa, al suo impiego nel mondo del lavoro e della ricerca e al cambiamento che sta provocando nei vari settori professionali e sociali. L’iniziativa ha lo scopo di fornire le competenze di base necessarie per un utilizzo consapevole degli strumenti offerti dall’AI Generativa.
La giornata si articola in due sessioni:
09.00-13.00 Corso pratico "Intelligenza Artificiale Generativa: Strumenti ed Applicazioni " sulle soluzioni e applicazioni dell'Intelligenza Artificiale Generativa. Il corso fornirà le competenze di base per l’utilizzo di strumenti avanzati di AI generativa come ChatGPT, Gemini, Claude e Copilot, con un focus su tecniche di prompt engineering, integrazione di API, e analisi di casi d'uso reali. L'iniziativa, adatta a principianti ed esperti, è destinata a professionisti , ricercatori e studenti
14.00-17.30 Tavola Rotonda “Special Lectures” durante la quale esperti e studiosi del settore offriranno delle “Special Lectures”, discutendo sul cambiamento provocato dall’Intelligenza Artificiale in molteplici ambiti
La partecipazione alla giornata è libera e gratuita previa registrazione al seguente form d'iscrizione. Gli organizzatori si riservano di confermare la partecipazione in presenza nel rispetto della capienza della sala.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 29-01-2025 09:00 |
Termine evento | 29-01-2025 17:30 |
Riferimenti organizzativi |
Referente tecnico-scientifico: Segreteria Organizzativa: |
Luogo | Centro Ricerche ENEA - Portici (NA) |
Programma
09.00 |
Opportunità e Prospettive dell’AI Generativa nel mondo del Lavoro e della Ricerca09.00-13.00 Corso "Intelligenza Artificiale Generativa: Strumenti ed Applicazioni " Docente: Ing. Sergio Ferlito, ENEA Il corso fornirà le competenze di base per l’utilizzo di strumenti avanzati di AI generativa come ChatGPT, Gemini, Claude e Copilot, con un focus su tecniche di prompt engineering, integrazione di API, e analisi di casi d'uso reali. Sarà articolato come di seguito riportato:
14.00-17.30 Tavola Rotonda “Special Lectures” Modera: Girolamo Di Francia, ENEA Esperti e studiosi del settore offriranno delle “Special Lectures”, esplorando il cambiamento provocato dall’Intelligenza Artificiale nei vari settori:
Davide Marocco, Professore di psicometria, Università degli Studi di Napoli “Federico II
Vincenzo Moscato, Professore di sistemi di elaborazione delle informazioni, Università degli Studi di Napoli “Federico II
Fabio Paglieri, Dirigente di Ricerca, Istituto di Scienze e Tecnologie Cognitive del CNR, Roma
Antonello Romano, Ricercatore geografia economico-politica, Università di Pisa
Giorgio Ventre, Professore di sistemi di elaborazione delle informazioni, Università degli Studi di Napoli “Federico II” Intervengono:
|