Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
ENEA partecipa a Maker Faire 2024
ENEA partecipa alla XII edizione di “Maker Faire 2024”, la grande manifestazione dedicata all’innovazione tecnologica, dove aziende, startup, studenti, università e istituti di ricerca, innovatori e creativi avranno la possibilità di incontrarsi, per presentare i propri progetti, prodotti e servizi, condividere competenze e sviluppare relazioni nel settore dell’elettronica, intelligenza artificiale, robotica, realtà virtuale, musica, arte e formazione.
In questa edizione, organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, ENEA sarà presente nell’ambito dell’area di AGROCAMERA con tre progetti dal tema:
- Cibo per lo spazio - Silvia Massa, Responsabile del Laboratorio Agricoltura 4.0, ENEA
Le piante seguiranno l’uomo nella sua avventura nello spazio e, grazie a sistemi di coltivazione avanzati, forniranno cibo fresco e salutare, ricco di molecole utili a contrastarne le avversità, riducendo sempre di più la dipendenza dai rifornimenti terrestri e fornendo approcci utili anche sulla Terra.
- Lotta alle specie aliene dannose in agricoltura - Sasso Raffaele, ENEA
L’aumento delle specie aliene in agricoltura è un problema planetario, accentuato dalla globalizzazione e dagli effetti del cambiamento climatico. Secondo la FAO compromette fino al 40% del cibo che produciamo. Per ridurre l'impatto delle specie invasive, oltre alla prevenzione mediante controlli ferrei in ingresso, l’altra strategia a basso impatto è senza dubbio il controllo biologico, mirato ad un ripristino di equilibri stabili.
- Stampa 3D di leghe metalliche e applicazioni nel settore energetico – Daniele Mirabile Gattia, Responsabile Laboratorio Tecnologie e materiali per la manifattura, ENEA
I processi di manifattura additiva di leghe metalliche consentono di realizzare componenti per applicazioni in diversi settori tra i quali: biomedicale, aerospaziale, automobilistico e energetico. Con queste tecnologie è possibile ottenere componenti con geometrie complesse, ridurre il numero di componenti da assemblare e potenzialmente di ridurre i consumi e lo spreco di materiale. Questi rappresentano anche alcuni degli obiettivi del progetto di ENEA “Materiali di Frontiera per usi energetici”, finanziato dal MASE.
Il giorno 25 ottobre dalle 14:30 alle 16:10 ci saranno tre talk tenuti da ricercatori ENEA:
14.30-15.00 "Stampa 3D di leghe metalliche e applicazioni nel settore energetico" - Daniele Mirabile Gattia:
15.00-15.30 "Agricoltura urbana e spaziale, tecnologie innovative per una agricoltura sostenibile" - Luca Nardi
15.40-16.10 "La fungicoltura tra tradizione e innovazione: potenzialità per massimizzare la circolarità e trend di sviluppo esistenti" - Benedetto Aracri
I biglietti, per l'ingresso a Maker Faire 2024, possono essere acquistati solo online, non è prevista la possibilità di acquistare i biglietti sul posto.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 25-10-2024 10:00 |
Termine evento | 27-10-2024 19:00 |
Luogo | Gazometro Ostiense - Roma |