Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Stati Generali del Solare Termico a Concentrazione
Il solare termico a concentrazione (CST) può svolgere un ruolo chiave per la smart sector integration e la decarbonizzazione dei processi produttivi, grazie alla disponibilità di efficaci soluzioni commerciali per l’accumulo termico di lunga durata e alla possibilità di fornire calore rinnovabile per la decarbonizzazione di settori industriali hard to abate.
L’Europa mira a consolidare e mantenere nel tempo la leadership tecnologica che ha detenuto per oltre un decennio in questo settore, come sottolineato dal Piano strategico europeo per le tecnologie energetiche (SET Plan).
Come indicato nel PNIEC, l'Italia continua a ritenere che il SET Plan sia lo strumento fondamentale per affrontare le nuove sfide poste dalla decarbonizzazione e proseguirà il progressivo allineamento degli obiettivi e delle priorità degli investimenti pubblici in ricerca e innovazione nel settore energetico a quelli del SET Plan. In questo contesto si inserisce il Progetto 1.9 Solare Termodinamico del Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico (RdS) finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
A partire dalle prime attività pionieristiche sul tema del solare termico a concentrazione, l'Italia ha visto crescere una comunità di stakeholder nazionali molto attiva nel campo della ricerca a livello internazionale e nello sviluppo di impianti commerciali altamente innovativi.
L'Italia ospiterà l’edizione 2024 della SolarPACES Conference, che torna in Europa dopo oltre un decennio di edizioni ospitate negli altri quattro continenti. La Conferenza, organizzata nell’ambito del Technology Collaboration Programme (TCP) dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), è l’evento mondiale di riferimento per le tecnologie del solare termico a concentrazione, in cui ogni anno vengono presentati i principali risultati della ricerca, lo stato di avanzamento dei progetti commerciali e l’analisi delle policy dedicate al CST. La conferenza sarà una vetrina di primo piano per le eccellenze nazionali del mondo della ricerca e dell’industria e costituirà un momento fondamentale per consolidare la rete italiana degli stakeholder del settore, che ha ripreso a incontrarsi in occasione di una serie di eventi promossi da ENEA.
In vista di questo importante appuntamento, l’ENEA organizza la quarta edizione degli Stati Generali del CST. Gli stakeholder del settore e i rappresentanti istituzionali dei ministeri competenti si incontreranno a Roma per:
- Discutere e valutare la proposta italiana per il solare termico a concentrazione;
- Valutare le possibili sinergie ed i fattori che potrebbero supportare la diffusione della tecnologia in Italia;
- Presentare i primi risultati scientifici del Progetto 1.9 – Solare Termodinamico del triennio 2022-2024 della Ricerca di Sistema Elettrico.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 29-01-2024 09:30 |
Termine evento | 29-01-2024 16:00 |
Riferimenti organizzativi |
Referente tecnico-scientifico: Referente organizzativo: |
Luogo | Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi - Roma |
Programma
9.30 |
Stati Generali del Solare Termico a Concentrazione09:30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti Parte I – Convegno Il solare termico a concentrazione: un’opportunità per il sistema energetico italiano 10:00 Saluti istituzionali Giulia MONTELEONE, Direttrice Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili - ENEA 10:05 Introduzione ai lavori Walter GAGGIOLI, Responsabile Divisione Solare Termico, Termodinamico e Smart Network - ENEA Simona DE IULIIS, Supporto tecnico-strategico Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili - ENEA 10:10 Focus sul CST in Italia Walter GAGGIOLI, Responsabile Divisione Solare Termico, Termodinamico e Smart Network - ENEA 10:30 Il programma di collaborazione tecnologica IEA SolarPACES Luca TURCHETTI, Delegato nazionale nel comitato esecutivo di IEA SolarPACES TCP - ENEA 10:40 Coffee break e networking 11:00 Interventi dei rappresentanti dei ministeri e delegati nazionali nei programmi europei Marcello CAPRA, Delegato nazionale SET Plan - MASE Stefano RAIMONDI, Direttore Divisione IV – Incentivi alle nuove tecnologie e alla ricerca sul settore energetico - MASE Francesco Luca BASILE, Esperto nazionale MUR Horizon Europe Cluster 5 e CETP TRI 2 Leader - Università di Bologna 12:00 Tavola rotonda con rappresentanti dell’industria Modera: Simona DE IULIIS, Supporto tecnico-strategico Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili - ENEA Intervengono: Marcello GARAVAGLIA, Brembana & Rolle S.p.A. Carlo Matteo SEMERARO, Absolicon Solar Collector AB Vito Aurelio CAMPANELLA, C & C Engineering S.r.l. Luigi VISENTIN, FATA S.p.A. (*) Raffaello MAGALDI, Magaldi Power S.p.A. Gian Piero CELATA, Presidente Cluster Tecnologico Nazionale Energia 13:00 Light Lunch Parte II– Workshop Il Progetto 1.9 “Solare termodinamico” – Ricerca di Sistema Elettrico 2022-2024 14:00 Il progetto 1.9 “Solare Termodinamico” Antonio GUGLIELMO, Responsabile del progetto - ENEA Michela LANCHI, Responsabile Laboratorio Sviluppo Componenti ed Impianti Solari - ENEA Marco BINOTTI, Dipartimento di Energia - Politecnico di Milano Salvatore ESPOSITO e Anna CASTALDO, Laboratorio Sviluppo Componenti ed Impianti Solari - ENEA Maurizio DE LUCIA, Dipartimento Ingegneria Industriale - Università di Firenze 15:40 Conclusioni 16:00 Chiusura lavori (*) in attesa di conferma |