Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Nuove tecnologie a servizio dei Beni Culturali | Evento conclusivo del Progetto COLLINE
L'evento, organizzato dall'ENEA presso il proprio Centro Ricerche di Frascati (Roma), intende promuovere i prodotti della ricerca ottenuti nell'ambito del Progetto COLLINE, Conservazione di Lapidei mediante oLi essenziali e NanotecnologiE. Il progetto a leadership ENEA (Coordinatore Dr.ssa Valeria Spizzichino) è stato finanziato dalla Regione Lazio nell'ambito del DTC-Lazio, e ha come scopo principale quello di sviluppare, testare e valutare un protocollo per la conservazione delle superfici in pietra peperino danneggiate. Il metodo si basa sull'utilizzo sinergico di materiali innovativi per il restauro conservativo, quali nanomateriali e oli essenziali, insieme a tecniche diagnostiche e sensori innovativi e alla digitalizzazione dei dati per il monitoraggio e la gestione da remoto, garantendo un notevole semplificazione dei processi di manutenzione e conseguente minimizzazione dei costi.
Il pulpito della Basilica di San Francesco alla Rocca e la fontana di San Faustino a Viterbo sono stati selezionati come casi studio per testare materiali biologici (oli essenziali e complessi enzimatici), polimeri organici sintetici e materiali nanostrutturati non solo per un recupero immediato, ma anche per protezione duratura dagli agenti esterni e dagli attacchi biologici. Le opere sono state digitalizzate come modelli 3D e le tecniche diagnostiche spettroscopiche hanno registrato le condizioni di tempo zero e nelle fasi successive, mentre, allo stesso tempo, sono state campionate e caratterizzate le patine biologiche.
In occasione della conclusione del progetto, il workshop fornisce l’opportunità di disseminare le attività svolte ed i risultati ottenuti, oltre che di confrontarsi con la comunità di riferimento.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi: Valeria Spizzichino, e-mail
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 10-04-2024 09:30 |
Termine evento | 10-04-2024 12:30 |
Riferimenti organizzativi |
Referente tecnico-scientifico: |
Luogo | Centro Ricerche ENEA - Frascati (Roma) |
Programma
9.30 |
Nuove tecnologie a servizio dei Beni Culturali | Evento conclusivo del Progetto COLLINE Conservazione di Lapidei mediante oLi essenziali e NanotecnologiE09.30 Saluti di benvenuto - F. Colao, Laboratorio Diagnostiche e Metrologie, Dip.to Nucleare, ENEA 09.35 Il Progetto Colline: una visione di insieme di un’attività multidisciplinare congiunta - V. Spizzichino, Coordinatore del Progetto COLLINE, Laboratorio Diagnostiche e Metrologie, Dip.to Nucleare, ENEA 10.00 Digitalizzazione e Monitoraggio – Al servizio della conservazione dei Beni Monumentali - S. Amorini e A. Temperini, EagleProjects 10.25 Trattamenti sul peperino e metodi di valutazione dell'efficacia: attività di UNITUS nell'ambito del Progetto COLLINE - C. Pelosi, Università degli Studi della Tuscia 10.50 Pausa caffè 11.10 Un passo oltre lo stato dell’arte per interventi sempre più green e perfezionati - R. D’Amato, Laboratorio Micro e Nanostrutture per la Fotonica, Dip.to Nucleare, ENEA 11.35 Caratterizzazione e monitoraggio degli artefatti lapidei selezionati mediante tecniche spettroscopiche - O. Trotta, DICMA, Sapienza Università di Roma 12.00 Il punto di vista del restauratore - F. De Feo, De Feo Restauri 12.20 Conclusioni - V. Spizzichino, Laboratorio Diagnostiche e Metrologie, Dip.to Nucleare, ENEA |