Seguici su:

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

Save the date! ACQUA IN CIRCOLO – Urban Living Lab | Laboratori per i cittadini per co-creare soluzioni circolari per il risparmio idrico - Interreg Central Europe NiCE Project

ENEA organizza una serie di laboratori per i cittadini come parte integrante del Progetto Pilota di Bologna “Acqua in Circolo”, sviluppato nell’ambito dell’Interreg Central Europe NiCE Project.

L’obiettivo è quello di favorire la transizione verso stili di vita e di consumo consapevoli attraverso l’autocostruzione di soluzioni “fai-da-te2 di raccolta e riuso delle acque piovane.

I laboratori si svolgeranno con un approccio Urban Living Lab (ULL), attraverso cui i cittadini potranno sperimentare soluzioni pratiche e modelli di comportamento sostenibili verso stili di vita e di consumo più responsabili sui temi dell’acqua. Durante gli incontri i cittadini saranno coinvolti in un percorso condotto da esperti e facilitatori dove conosceranno e co-progetteranno la realizzazione di prototipi dimostratori per la raccolta delle acque piovane per un loro utilizzo in impianti di micro-coltivazione, quali kit di orto fuori suolo, coltivazioni in sistemi di idroponica ecc. Le soluzioni potranno essere impiegate in ambito urbano: a livello di abitazioni, condomini o piccole aree verdi (es. orti urbani). Tale percorso sarà di stimolo per la co-progettazione e la realizzazione di uno strumento denominato “Circular Water Kit” in cui verranno raccolti i modelli di consumo idrico appresi e sperimentati durante l’esperienza pilota.

Gli incontri si terranno il sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.30 in un’area urbana del Quartiere Porto-Saragozza di Bologna nelle seguenti date:

  • Sabato 28 settembre 2024 Introduzione ai temi dell’acqua e del risparmio idrico
  • Sabato 19 ottobre 2024 Co-progettazione di soluzioni circolari per il risparmio idrico
  • Sabato 9 novembre 2024 Implementazione e co-costruzione dei sistemi co-progettati

La partecipazione è aperta ai cittadini con più di 18 anni, previa iscrizione on line. Al raggiungimento della capienza massima di 25 persone, sarà fatta una selezione sulla base della data di iscrizione e della dimostrazione di attivismo sociale ed ambientale.

Dopo l’iscrizione, seguirà una email di conferma entro il 15 Settembre con tutte le indicazioni.

Per ogni difficoltà nella compilazione o se vuoi chiarimenti sull’evento invia una email a:      

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 28-09-2024 15:00
Termine evento 09-11-2024 18:30
Riferimenti organizzativi

Referente tecnico-scientifico:

Francesca Cappellaro

Luogo Quartiere Porto-Saragozza - Bologna
Feedback