Seguici su:

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

1° Bioenergy School

1° Bioenergy School

La Bioenergy School ha lo scopo di fornire agli studenti di dottorato ed assegnisti di ricerca strumenti di conoscenza, analisi e valutazione relativi alla valorizzazione di risorse di carbonio rinnovabile (biomasse e frazioni biogeniche dei rifiuti, CO2 da cattura) per la produzione integrata e sostenibile di bioenergia (nelle sue varie forme), combustibili (bio ed e-fuel) e composti chimici ad elevato valore aggiunto. 

La scuola rappresenta una occasione unica per interagire con esperti del settore. E’ co-organizzata da ENEA e Progetto NEST (Network for Energy Sustainable Transition), ospitata presso le infrastrutture di ricerca della Divisione ENEA Bioenergia, Bioraffineria e Chimica Verde in esercizio presso il Centro Ricerche ENEA TRISAIA.

Principali Topic delle giornate formative (4 mattine 9.00 – 13.30)

  • Bioraffinerie lignocellulosiche e filiera biometano
  • Produzione di bioenergia e biocombustibili attraverso processi termochimici
  • Conversione di CO2 in e-fuel
  • Normative, policy ed i Integrazione di processi bio-based con altre fonti rinnovabili

 Sessioni interattive e lavori di gruppo (3 pomeriggi 14.30 – 18.00)

  • Al termine di ogni sessione sono previste visite agli impianti e laboratori presenti nel Centro Ricerche ENEA TRISAIA (pretrattamento di steam explosion, impianti termochimici prototipali e taglia pilota (gassificatori e pirolizzatori), piattaforma biolubrificanti,….)
  • Sono previste sessioni di didattica partecipativa e apprendimento attivo attraverso lavori di gruppo e presentazione di assessment redatti dagli uditori durante le giornate formative (es. economic/environmental analyses, case studies,…)

Il programma della 1° Bioenergy School, finalizzato dallo Spoke 3, in collaborazione con lo Spoke 4, del Progetto NEST è disponibile. La partecipazione alla scuola consentirà di acquisire Crediti Formativi Universitari.La scuola sarà erogata in lingua Italiana.

Il costo di partecipazione alla Bioenergy School è pari a 460 € (IVA inclusa), comprendente coffee break, pranzi, cena sociale e transfer per il Centro Ricerche ENEA Trisaia da Nova Siri mattina e sera.

Ai partecipanti alla scuola sarà consigliato alloggio in hotel convenzionato.

La scuola avrà inizio il giorno 28 Ottobre 2024 alle ore 8.30 e si concluderà il giorno 31 Ottobre 2024 alle ore 14.00.

Numero massimo di partecipanti: 50

PROGRAMMA 

REGISTRAZIONE ON LINE (termine 7 ottobre 2024 o al raggiungimento dei posti disponibili)

 

Link utili:

 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 28-10-2024
Termine evento 31-10-2024
Riferimenti organizzativi

Per informazioni: 

Luogo Centro Ricerche ENEA Trisaia

Sponsors

Iscrizioni concluse

Feedback