Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Conferenza Internazionale "8th AIEE Energy Symposium on Energy Security 2024"
La Conferenza Internazionale "8th AIEE Energy Symposium on Energy Security 2024" affronterà le sfide e le opportunità emergenti in materia di sicurezza derivanti dagli sforzi globali per ridurre le emissioni di CO2 riducendo il consumo di fonti energetiche ad alto contenuto di carbonio, si concentrerà sull'impatto del cambiamento climatico sul sistema energetico globale considerando sia le azioni di mitigazione che di adattamento e i loro possibili impatti sulla roadmap di transizione verso un sistema di decarbonizzazione.
Esiste un forte legame tra la politica energetica e la sicurezza nazionale e i pericoli imminenti del cambiamento climatico hanno focalizzato l'attenzione sulle dimensioni internazionali e nazionali del futuro del nesso tra sicurezza energetica e sicurezza.
Vari gruppi di interesse, organizzazioni intergovernative, leader del settore ed esperti di sicurezza discutono sulla sicurezza energetica e, sebbene vi sia un ampio consenso sulla necessità di una società a emissioni nette zero, i punti di vista sul percorso di questa transizione non sono sempre gli stessi.
Per contrastare il cambiamento climatico è necessario dare impulso allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, che insieme alle azioni per accelerare il miglioramento dell'efficienza energetica sono due pilastri fondamentali di una strategia win-win per ridurre le bollette energetiche, la dipendenza dai combustibili importati e accelerare la riduzione delle emissioni di gas serra. Allo stesso tempo questo sosterrà l'economia e i settori industriali, con la creazione di nuove opportunità di lavoro e di una filiera industriale nazionale.
Tuttavia, ci sono anche molte sfide critiche, tra cui la crisi energetica, le pressioni inflazionistiche, la disponibilità di alcune materie prime critiche.
L'evento sarà un'opportunità per discutere di tutti questi temi, riunirà voci accademiche di spicco e professionisti esperti e responsabili politici, offrendo l'opportunità di "colmare il divario" tra questi settori.
I partecipanti alla conferenza identificheranno le criticità e sfideranno prospettive concorrenti, esploreranno tendenze nuove ed esistenti, soluzioni creative di nuove tecnologie, l'emergere di nuove condizioni di mercato e di nuovi operatori di mercato.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 28-11-2024 14:00 |
Termine evento | 30-11-2024 13:00 |