Seguici su:

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

ENEA a EDILSOCIALEXPO B-CAD 2024

ENEA a EDILSOCIALEXPO B-CAD 2024

L’ENEA prende parte a EdilsocialExpo B-CAD, la fiera di Edilizia, Architettura e Design, che quest’anno si terrà presso la Convention Center “La Nuvola” di Roma, dal 31 ottobre al 2 novembre.

Giovedì 31 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 l’ENEA sarà presente in fiera con il Convegno dal titolo “ARCHITETTURA & DESIGN, EDILIZIA & MATERIALI, IMPIANTI, CLIMATIZZAZIONE & DIGITALIZZAZIONE NEL PROGETTO REHOUSE”.

Il progetto europeo REHOUSE - Renovation packagEs for HOlistic improvement of EU’s bUildingS Efficiency, maximizing RES generation and cost-effectiveness- nasce per contrastare la povertà energetica e contribuire al raggiungimento dell’ambizioso traguardo europeo ‘zero emission’ entro il 2050, puntando a verificare l’affidabilità di alcune tecnologie promettenti di efficientamento energetico, a basso impatto ambientale, impiegate per riqualificare quattro edifici dimostrativi selezionati in quattro Paesi europei che partecipano al progetto (Italia, Francia, Ungheria e Grecia). L’ENEA è responsabile del demo italiano situato in Puglia e, assieme ai suoi partner nazionali- l’Università della Basilicata, l’Agenzia Regionale per la Casa e l'Abitare (ARCA), Rina Consulting, TERA, Steel tech, R.I. Group e Pedone Working-, sarà a Edilsocialexpo per presentare i risultati del primo anno di interventi di riqualificazione sulla palazzina popolare nel Comune di Margherita di Savoia, che beneficia anche del sostegno della Regione Puglia. La partecipazione all’evento dà diritto all’acquisizione dei crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Roma, all’ordine del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Latina, e all’Ordine degli Architetti di Latina.

L’ENEA sarà presente nella giornata del 31 ottobre, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 anche con l’iniziativa “CASA IN SALUTE”, nata all’interno del programma nazionale di formazione e informazione ‘Italia in classe A’, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il dibattito, che vede coinvolto l’ENEA al fianco dell’Associazione per i Diritti degli Anziani (ADA Napoli), è rivolto a tecnici e professionisti del settore edilizio ed esamina l’impatto della riqualificazione edilizia ed energetica sulla salute e il benessere degli abitanti, con particolare attenzione ai soggetti fragili e vulnerabili, come gli anziani.

PROGRAMMA "PROGETTO REHOUSE"

PROGRAMMA "CASA IN SALUTE"

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 31-10-2024
Termine evento 31-10-2024
Riferimenti organizzativi

Riferimento scientifico per il Convegno REHOUSE: Monica Misceo e Vincenza A. M. Luprano

Riferimento per CASA IN SALUTE: Mariagiovanna Gaglione (DUEE)

Luogo Roma Convention Center La Nuvola
Allegato CasaInSaluteEdilsocialexpo24.pdf
REHOUSExEDILSOCIALEXPO24.pdf
Feedback