Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

Congresso Nazionale ANIT - 6° Edizione

La 6° Edizione del "Congresso Nazionale ANIT" si svolgerà in due giornate e ospiterà una serie di incontri tenuti da esperti del settore dell’efficienza energetica, dell’acustica, della reazione al fuoco e della sostenibilità: un’occasione unica di scambio e confronto tra professionisti addetti ai lavori e aziende produttrici di materiali.

L’obiettivo principale dell'evento è quesllo di favorire lo scambio di conoscenze e promuovere il confronto costruttivo tra le figure professionali coinvolte nel settore sui temi chiave dell’evento.

Durante le due giornate, si ospiteranno varie sessioni dedicate all’efficienza energetica – in particolare si affronteranno le novità legate alla revisione del decreto requisiti minimi e alla nuova direttiva europea EPBD4, le opportunità incentivanti legate agli interventi di riqualificazione, e i metodi di calcolo in regime dinamico.

Si parlerà poi di materiali isolanti, della corretta valutazione e dichiarazione delle prestazioni, e analizzeremo le più recenti novità normative.

Verrà dato spazio all’acustica edilizia, con una sessione sull’evoluzione normativa, i modelli di calcolo previsionale e le tecniche di misura.

Una sessione sarà dedicata anche alla sicurezza al fuoco degli edifici e delle facciate, con le nuove regole progettuali, i requisiti minimi per materiali e sistemi, e i metodi di prova conformi alle normative europee.

Si parlerà del PNRR: presentando le regole per gli interventi di efficientamento energetico e i criteri indicati dalla Guida DNSH.

Sarà anche delineato l’iter di richiesta dei fondi e le modalità applicative della guida.

Il PNRR si lega ovviamente agli appalti pubblici e alla sostenibilità ambientale: verranno descritti i criteri ambientali minimi CAM e analizzati i metodi per la valutazione della sostenibilità.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 21-11-2024
Termine evento 22-11-2024
Feedback