Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Summer School in Efficienza energetica ‘ Roberto Moneta’ 2024 PAESC Edition
ENEA, in collaborazione con ANCI, organizza la dodicesima edizione della Summer School “Roberto Moneta” sull’efficienza energetica che si svolgerà dal 23 al 27 settembre; in qualità di coordinatore dell’iniziativa europea “Patto dei Sindaci” i contenuti principali del corso saranno dedicati ai Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).
La partecipazione, interamente gratuita, è aperta a decisori politici, tecnici comunali e giovani laureati in materie tecnico-economico-giuridiche (under 30) che saranno impegnati in una full immersion all’insegna di un approccio ibrido, in grado di combinare lezioni online asincrone e laboratori di Active Learning in presenza, concepito per fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare efficacemente le sfide legate alla costruzione, gestione e finanziamento dei PAESC.
La presenza congiunta di decisori/tecnici comunali e di giovani laureati mira a creare una sinergia tra esperienza pratica e conoscenze aggiornate, favorendo il dialogo e la collaborazione tra diverse generazioni e professionalità.
I laboratori di Active Learning si svolgeranno in presenza a Milano, Bari e Palermo, dove i partecipanti potranno apprendere profili di best practice nello sviluppo e implementazione dei PAESC confrontandosi con altre realtà locali. I laboratori potranno essere seguiti anche in streaming.
Le lezioni, tenute da esperti di ENEA e ANCI, affronteranno le tematiche inerenti al Patto dei Sindaci e ai PAESC, con uno sguardo privilegiato a governance, fonti di finanziamento e buone pratiche, ma anche a povertà energetica, diagnosi energetiche nelle PMI, centralità degli edifici nella riqualificazione urbana, i bandi PNRR per i piccoli Comuni.
FORM DI ISCRIZIONE per Tecnici Comunali / Energy Manager / Policy Maker
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 23-09-2024 |
Termine evento | 27-09-2024 |
Riferimenti organizzativi |
Referente per l’organizzazione: |